Farina di cocco

image

Farina di cocco
Di quale farina di cocco parliamo?

La farina di cocco ha proprio una consistenza farinosa, fine, appena  ruvida rispetto a quelle dei cereali. La si ricava dalla polpa della noce di cocco essiccata, tostata e macinata. Ha un colore ocra chiaro e il suo profumo ricorda quello dei biscotti. Un ingrediente davvero alternativo e gustoso, sicuramente di grande aiuto in una cucina senza cereali sia nelle preparazioni salate che dolci.

È qualcosa di ben diverso dal cocco essiccato raspato che troviamo facilmente nei supermercati sulle cui confezioni, a volte, viene erroneamente riportata la scritta: farina di cocco. Spesso la farina , quella fine, viene confusa col cocco rapè.

image

Le differenze , dal confronto nella foto, già sono evidenti. Il cocco raspato è bianco, ed ha una consistenza molto granulosa.

Il procedimento per ottenere la farina di cocco in casa, è quello di tostare leggermente il cocco rapè in forno, ad una temperatura non troppo elevata ( fate delle prove, io lascio per 10-15 minuti a 120-140 gradi), per poi macinarlo con un macina spezie. La consistenza viene molto simile a quella della farina comprata, anche il colore, ma non posso dire altrettanto per il sapore, purtroppo! Comunque è accettabile.

Una suggerimento avuto da un amico..
Non sapete come mangiare il tuorlo dell’uovo crudo?
Aggiungete al tuorlo crudo, farina di cocco, succo di limone ( o quello che più vi piace) impastate e fatemi sapere se non l’avete finito con gusto!!
Infatti, la farina di cocco si presta benissimo per fare anche dei dolci crudi (raw-food).

Vi lascio una mia idea.
Se provate a mischiarla al burro chiarificato fuso e la fate solidificare in frigo, otterrete un’ottima base cruda per una crostata. Magari da farcire con la mia ricetta della crema al kuzu e pezzi di frutta.
C’è chi utilizza la farina di cocco spolverizzata sulla frutta o la mette nei frullati o nelle bevande. Tutti i condimenti e le zuppe possono essere addensati con farina di cocco.

Unico svantaggio provato su di me: il cocco può dare problemi digestivi. Quindi attenzione alle vostre reazioni.

Dove ordinare la farina di cocco:

 

Farina di Cocco Bio

Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere

€ 9.06

 

 

Precedente Burro chiarificato ( ghee) Successivo Farina di chufa

3 commenti su “Farina di cocco

  1. michela il said:

    Ciao silenteneve,
    ho scoperto da poco il tuo blog e lo sto leggendo con grande piacere. La domanda che vorrei farti è la
    seguente: a me il cocco non piace, non mi piacciono per fare un esempio i famosi cioccolatini al
    cocco che si trovano in commercio e in generale non mi piacciono le cose al gusto di cocco; la farina di cocco ha un sapore analogo a quello ad esempio dei cioccolatini che a me non piacciono? Oppure ha un sapore diverso o magari più neutro?
    Grazie cara!

    • silenteneve il said:

      Ciao Michela
      Grazie della tua gentilezza.
      Ma lo sai che l’ho fatta assaggiate è ho avuto risposte contrastanti.
      Un amico mi dice che il sapore del cocco è decisamente più forte ed intenso in questa farina. Mia figlia, che non ama il cocco, dice che ha un sapore più neutro, quindi più accettabile.
      L’altro mio figlio che ama particolarmente sgranocchiare il cocco fresco, lo detesta, non ne sopporta nemmeno l’odore !!!
      Che dire? La mia opinione è che si tratta di un sapore diverso del cocco che bisogna provare. Io adoro il cocco in tutte le salse, ma i Raffaello, i cioccolatini al cocco, proprio non li amo. Non so dare una risposta migliore. Se qualcuno si vuole unire per dire la sua, è benvenuto.

      • michela il said:

        Cara silenteneve grazie per la tua risposta,
        adesso sono proprio curiosa e non mi resta che comprare la farina di cocco per sapere se fa per me
        oppure no. Continuerò a leggerti, la cucina senza cereali è un argomento che mi interessa tanto.
        Buona serata cara!

I commenti sono chiusi.